Informativa sul trattamento dei dati personali ex Regolamento UE 2016/679

 

Soggetti interessati: clienti, fornitori, candidati per posizioni lavorative, utenti del sito web.

 

 

  1. Chi è il titolare

 

Il Titolare del trattamento dei Dati Personali è Dr-Export S.r.l. (P. Iva 04103460368), con sede legale a Carpi (MO), Via N. Biondo n. 2, (di seguito “Dr-Export”), contattabile ai seguenti recapiti e-mail info@dr-export.it.

 

  1. Cosa sono un Dato Personale ed un trattamento

 

Per “Dato Personale” si intende ogni informazione idonea ad identificare, o rendere identificabile senza sostenere un significativo sforzo, una persona fisica. Sono esempi di Dati Personali nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, l’indirizzo di residenza e dati bancari.

 

Per “trattamento” si intendono tutte, invece, quelle operazioni aventi ad oggetto Dati Personali, dalla loro acquisizione alla loro distruzione, tra le quali appunto: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei Dati.

 

  1. Quali Dati Personali tratta Dr-Export

 

Dr-Export tratta i Dati Personali dei propri clienti, utenti del sito web potenziali clienti nonché fornitori, persone fisiche (dati comuni). Dr-Export tratta inoltre i Dati dei dipendenti dei propri clienti persone giuridiche, con i quali intrattiene le comunicazioni (nome, cognome ed e-mail). 

 

Inoltre, Dr-Export tratta Dati Personali comuni e particolari dei propri dipendenti e collaboratori ai quali viene sottoposta e fatta sottoscrivere autonoma informativa privacy debitamente conservata in originale dal Titolare.

 

  1. Come vengono trattati i Dati

 

Il trattamento dei Dati Personali da parte di Dr-Export è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione nella conservazione, integrità e riservatezza.

 

I Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che telematico ed informatico. In ogni caso viene garantita la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei Dati nel rispetto delle misure organizzative fisiche e logiche, previste dalle disposizioni vigenti, in modo da ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita, accesso NON consentito, modifica e divulgazione NON autorizzata.

 

Dr-Export NON svolge attività di profilazione ed in nessun caso i Dati saranno diffusi senza previo consenso.

 

  1. Perché trattiamo i dati personali

 

I Dati Personali vengono raccolti e trattati, senza necessità di richiedere uno specifico consenso, per le seguenti finalità:

 

  1. Per l’espletamento delle necessarie attività precontrattuali (es. invio di preventivi, accordi precontrattuali) (base giudica esecuzione di misure precontrattuali);
  2. Per adempiere a obblighi contrattuali e fiscali nei confronti dell’interessato (base giuridica obbligo contrattuale e consenso);
  3. Per la tutela del nostro patrimonio e/o la difesa dei nostri diritti sulla base di un nostro legittimo interesse (base giuridica diritto di difesa in giudizio / legittimo interesse);
  4. Per adempiere a obblighi di legge e richieste delle autorità, nonché per rispettare le normative per prevenzione delle frodi, dell’attività di riciclaggio, etc. (base giuridica obbligo di legge);
  5. Per finalità di marketing, ed in particolare:
  • Per inviare comunicazioni elettroniche (e-mail) e messaggi a mezzo WhatsApp relativi ai nostri servizi e/o prodotti (marketing diretto), laddove l’interessato abbia già acquistato in passato detti servizi e/o prodotti attraverso l’uso di una mail (cd. Soft spamming) (base giuridica legittimo interesse). Sarà in ogni caso possibile opporsi alla ricezione delle suddette comunicazioni scrivendo a Dr-Export una e-mail, oppure attraverso la procedura OPTOUT sempre disponibile. Specifiche informative di sintesi, se necessario, all’occorrenza verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari ulteriori servizi a richiesta;
  • Per effettuare telefonate e/o inviare sms e/o e-mail di natura commerciale relativi a servizi e/o prodotti della Società, laddove l’interessato abbia fornito il proprio consenso (base giuridica consenso dell’interessato);
  1. Per la valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi, nel caso dell’invio spontaneo di curricula (base giuridica esecuzione di misure precontrattuali);
  2. Per riscontrare le richieste formulate dagli utenti del sito web (base giuridica esecuzione di misure precontrattuali).

 

  1. Obbligo di fornire i Dati Personali

 

Il conferimento dei Dati per le finalità di cui ai punti a), b), e), f) della clausola precedente NON è obbligatorio. Tuttavia, In loro assenza, NON potremo garantire l’esecuzione dei contratti e dei servizi richiesti.

 

Il conferimento è invece obbligatorio per le finalità di cui alle lettere c), d).

 

  1. A chi comunichiamo i Dati Personali

 

Senza la necessità di un espresso consenso, Dr-Export potrà comunicare i Dati per le finalità sopra indicate a autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle dette finalità.

 

Tali soggetti tratteranno i Dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

 

  1. Diritto di revocare il consenso

 

Laddove sia stato prestato consenso per uno specifico trattamento di Dati Personali, questo potrà essere liberamente revocato in qualsiasi momento da parte dell’interessato, inviando una e-mail o una raccomandata con ricevuta di ritorno ai recapiti del Titolare.

 

Resta inteso che la revoca del consenso non pregiudicherà in alcun modo i rapporti contrattuali in essere.

 

  1. Chi accede ai Dati Personali

 

I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate:

 

  • A dipendenti e collaboratori di Dr-Export, nella loro qualità di Autorizzati e/o Responsabili interni del trattamento e/o Amministratori di sistema;

 

  • A società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto di Dr-Export, nella loro qualità di Responsabili esterni del trattamento.

 

  1. Dove conserviamo e trasferiamo i Dati Personali

 

I Dati Personali saranno trattati e conservati presso la sede di Dr-Export, in 41012 Carpi (MO), N. Biondo n. 2, oppure nelle sedi dei soggetti esterni coinvolti nel trattamento ai sensi dei paragrafi che precedono.

 

I Dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che Dr-Export, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, Dr-Export assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea o in conformità al EU – USA Data Privacy Framework (DPF) del 10.07.2023, in caso di trasferimento di dati negli Stati Uniti.

 

  1. Per quanto conserviamo i Dati Personali

 

I Dati Personali saranno conservati nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, e comunque fino a che NON siano state perseguite le finalità del trattamento.  Ad ogni modo, i tempi di conservazioni variano a seconda della tipologia di trattamento, come riportato di seguito.

 

  • Invio preventivi: 5 anni;
  • Fornitura di servizi, acquisto prodotti e servizi: per la durata del contratto;
  • Fornitura di servizi, acquisto prodotti e servizi (una volta cessato il rapporto): 11 anni dalla cessazione del rapporto;
  • Tutela patrimonio e difesa in giudizio: 11 anni dalla cessazione del rapporto;
  • Invio di informazioni ad Autorità pubbliche: 11 anni dalla cessazione del rapporto;
  • Invio curricula: 10 anni dalla loro ricezione;
  • Riscontro e-mail: 10 anni.

 

Decorso il periodo di conservazione, i Dati Personali saranno cancellati.

 

  1. Quali sono i diritti di ciascun interessato

 

Nella qualità di interessato, si ha diritto di:

 

  1. Sapere se il Titolare detiene e/o tratta i propri dati, ottenere l’indicazione relativa a: origine, categoria, finalità e modalità del trattamento, destinatari ai quali essi possono essere comunicati, logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, periodo di loro conservazione; nonché accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
  2. Ottenere la rettifica dei Dati Personali inesatti che riguardano l’interessato e l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 Diritto di rettifica);
  3. Ottenere la cancellazione dei Dati Personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dalla nuova Legge (art. 17 Diritto alla Cancellazione);
  4. Chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni Dati Personali, se sussiste uno dei motivi previsti dalla nuova Legge (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  5. Sapere quali siano i destinatari cui sono state comunicate le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento (art. 19 Obbligo di notifica);
  6. Richiedere e ricevere tutti i propri Dati Personali, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (Art. 20 Diritto alla Portabilità);
  7. Opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, ricerche di mercato e comunicazione commerciale) e per finalità di profilazione connessa a tale marketing (art. 21 Diritto di opposizione).

 

L’interessato ha infine il diritto di presentare reclamo / istanza direttamente all’Autorità Garante dei Dati Personali, con sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 ROMA, tel. (+39) 06.696771 e Fax: (+39) 06.69677.3785.

 

  1. Come si possono esercitare i propri diritti

 

L’esercizio dei diritti descritti nel presente paragrafo è totalmente gratuito. Tali diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento inviando alternativamente:

 

  • Una raccomandata a.r. indirizzata a Dr-Export S.r.l., con sede legale a Carpi (MO), Via N. Biondo n. 2;
  • Una e-mail all’indirizzo: info@Dr-Export.it.