Bandi SIMEST

 

I bandi emessi da SIMEST, sono bandi a fondo perduto per l’internazionalizzazione, che permettono alle PMI italiane di approcciare i mercati esteri in maniera gratuita o semigratuita grazie all’intervento della finanza agevolata.

Sono opportunità per tutte le aziende italiane che vogliono approcciare i mercati esteri, ma non hanno ancora la forza d’investimento necessaria per sbarcare su nuovi mercati.

I finanziamenti SIMEST sono una risorsa preziosa, perché rappresentano un sostegno tangibile e vantaggioso per agevolare il processo di internazionalizzazione e accelerare la crescita della tua attività. Con un supporto finanziario strategico e mirato potrai espanderti oltre i confini nazionali e competere in modo efficace nel panorama globale con maggiore sicurezza e solidità.

Nell’offerta di SIMEST troviamo diversi tipi di finanziamenti, fra i quali:

I bandi SIMEST fondo perduto per l’internazionalizzazione
N

Finanziamento a tasso agevolato

I finanziamenti a tasso agevolato sono utili per l’inserimento dell’azienda interessata nel mercato estero, fiere ed eventi,
E-commerce internazionale, inserimento di un Temporary Export Manager, e per l’implementazione di nuovi strumenti per l’innovazione tecnologica.

N

Contributi export agevolati a favore del creditore e/o del fornitore

Finanziamenti per contratti di esportazione dove SIMEST riduce il costo del finanziamento associato all’acquisto di beni o servizi esteri. Questi finanziamenti offrono infatti alle aziende maggiore sicurezza finanziaria qualora concedano crediti commerciali ai clienti stranieri e/o permettono alle aziende di ottenere condizioni di pagamento più favorevoli dai loro fornitori esteri.

N

Prestito Partecipativo e Fondo di Venture Capital

SIMEST partecipa fino al 49% della capitalizzazione complessiva prevista.

Sai che i bandi SIMEST sono spesso a fondo perduto?

Non perdere l’occasione di realizzare i tuoi progetti!